martedì 31 luglio 2012

L'analisi del lunedì dei Mercati Finanziari- 30 luglio

Carissimi,
non sempre certamente, ma spesso sono io stesso sorpreso dalla esattezza e precisione dei miei modelli. In questo caso mi riferisco ai mercati azionari. L'anno scorso in agosto, mentre essi crollavano e tutti erano supernegativi io le scrissi che verso la fine di settembre /inizio di ottobre avremmo avuto un minimo e poi un bel rimbalzo per alcuni mesi. E infatti il 4/10/2011 ecco il minimo ed ecco il potente rimbalzo (circa 30%) sulla borsa di New York fino al termine del mese di marzo 2012. A quel punto previdi una correzione della durata di alcuni mesi. Qualche settimana fa precisai che un nuovo potente rialzo (piu' 30%?) sarebbe iniziato alla fine di luglio/metà agosto 2012.
Ebbene sembra quasi che il mio modello abbia "sentito" che a fine luglio Draghi avrebbe detto ciò che ha detto. Le parole del Presidente della BCE si "saldano" con il rialzo previsto dal mio modello per cui penso che quelle parole non siano destinate a cadere nel vuoto come è successo con le altre dichiarazioni dei vari summit nei mesi scorsi.
Questa volta, essendo state pronunciate al momento giusto in base al mio modello, il riazo in borsa continuerà.Sono rialzista e spero che abbia seguito il mio consiglio di acquistare in debolezza nelle settimane scorse. Considerazioni fondamentali? Tante: ad esempio che il P/E generalmente è basso,che l'investimento azionario è stato peggiore negli ultimi 15 anni di quello obbligazionario e monetario, mentre dovrebbe essere migliore per compensare la maggiore volatilità, che i tassi di interesse  in  America e nell'Europa che conta sono bassissimi , che i profitti continuano a salire rispetto al monte salari (che ha perso 15 punti rispetto al PIL negli ultimi 15 anni), che l'offerta di azioni si è ridotta rispetto a 10 anni fa,  etc. Il fondamentalismo non dà il timing. La mia analisi spesso lo dà ed è per questo che scrivo questo note.Sono rialzista, mentre sono tutti  o quasi ribassisti.
Sempre le parole di  Draghi rappresentano una conferma di quello che penso del prezzo dell'oro. E cioè che esso dipende dal modo come viene gestita la creazione di fiat money da parte delle grandi banche centrali. Appena Draghi ha detto che era pronto a creare moneta in modo non ortodosso, l'oro ha preso il volo salendo di 80 dollari in pochi minuti.
Questa stessa dichiarazione avrebbe dovuto fare crollare il cambio dell'euro a causa dell'aumento possibile dell'offerta , ma qui ha è subentrata un 'altra circostanza. La riduzione del rischio sovrano ha determinato short covering specie da parte di quelli operatori che si erano messi pesantemente al ribasso negli ultimi giorni. Ma questo rimbalzo dell'euro avrà solo l'effetto di rendere il successivo ribasso piu' certo e piu' grande.
Cari saluti.
Francesco Arcucci


DISCLAIMER


Il contenuto di questo Blog mira - in via esclusiva - alla informazione personale dell’utente e rappresenta corrispondenza privata. Esso non può costituire e, in effetti, non costituisce in nessun modo un consiglio di investimento né una sollecitazione al pubblico risparmio. Non vi è alcuna garanzia, né si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti, riguardo l’utilizzo di tutto quanto contenuto in questo Blog che ha solo, come si è detto, una finalità informativa. Si ribadisce pertanto che ciascun utente è responsabile delle proprie attività di investimento per cui il Prof. Francesco Arcucci, in quanto Autore e proprietario del Blog, non può essere ritenuto responsabile di alcuna perdita e/o danno diretto o indiretto derivanti dall’uso del contenuto del Blog in parola. Si invita quindi a non investire senza prima avere consultato il proprio gestore o consulente autorizzato.

Nessun commento:

Posta un commento