lunedì 2 luglio 2012

L'analisi del Lunedì dei Mercati Finanziari - 2 Luglio 2012

Carissimi,

questa settimana sono un po’ in imbarazzo a scrivere questa e-mail. La domanda è: può il summit europeo appena concluso capovolgere la situazione? In particolare, può lo European Stability Mechanism rappresentare un valido surrogato al mancato potere della BCE di intervenire illimitatamente (se vuole) acquistando titoli pubblici dei Paesi di Eurolandia, potere che invece hanno tutte le principali banche centrali e che consente loro di rendere riskless i titoli di Stati che pure hanno una pessima finanza pubblica? Può lo ESM rompere il circuito vizioso per cui i problemi di solvibilità delle banche (si pensi alle spagnole) si riflettono negativamente sugli Stati e la scarsa stabilità finanziaria degli Stati si riflette sulle banche in termini di tremende minusvalenze nei loro bilanci? C’è chi dice di sì (in generale la stampa nazionale e internazionale) e pensa quindi a una nuova situazione con borse su, euro su, materie prime al rialzo, e c’è chi pensa ad un sollievo solo temporaneo di fronte al fatto che la traiettoria a medio e lungo termine è già segnata: la crisi non può che continuare a peggiorare perché la finanza pubblica è una grande catena di Sant’Antonio, in cui i vecchi creditori sono pagati per capitali e interessi con il denaro dei nuovi creditori fino all’inevitabile punto di rottura.
Chi ha ragione? Difficile da dire. Io penso che il summit avrà l’effetto di provocare un altro dei tanti rally di cui è costellata la cronaca degli ultimi due anni, magari un po’ più robusto e più lungo, e poi i problemi di fondo riemergeranno, e l’Italia in particolare, dato il modo folle dei partiti di gestire la spesa pubblica (fra ruberie, sprechi e privilegi) non ce la farà.
Ma al di là di queste considerazioni ecco quello che prevedo per questa settimana e in generale per il mese di luglio.
Per quanto riguarda i mercati azionari, luglio dovrebbe essere un mese di preparazione del grande rialzo che dovrebbe manifestarsi a partire da agosto. Il downside è assai limitato e da utilizzare per acquistare. Non dimentichiamo che c’è stata una prima ondata di bull market dal 4 ottobre 2011 alla fine di marzo 2012 con l’SP salito di 330 punti. A mio avviso da agosto inizierà una seconda ondata che porterà lo Standard & Poor’s intorno a 1600 / 1700. Ma come dicevo nel mese di luglio il mercato dovrebbe registrare numerose oscillazioni al rialzo e al ribasso prima della partenza vera.
I metalli preziosi non rappresentano per ora un veicolo di investimento interessante. C’è il rischio che la rottura di 1530 dell’oro possa scatenare un nuovo ribasso. La settimana scorsa avevamo detto che il petrolio non aveva molto rischio al ribasso (avevamo indicato esattamente il livello di 78), e infatti abbiamo assistito a una violenta reazione che potrà portarci fino a 90 dollari al barile.
Il nostro cavallo di battaglia è sempre il dollaro, che venerdì scorso si è indebolito contro l’euro e le altre principali monete. Il vero movimento al ribasso dell’euro inizierà solo con la rottura di 1,2250 / 1,2300.
Come è noto le monete dei mercati emergenti sono state massacrate, ma ora il tempo è venuto per un forte rimbalzo delle stesse anche contro dollaro.


Cari saluti


Francesco Arcucci





DISCLAIMER

Il contenuto di questo Blog mira - in via esclusiva - alla informazione personale dell’utente e rappresenta corrispondenza privata. Esso non può costituire e, in effetti, non costituisce in nessun modo un consiglio di investimento né una sollecitazione al pubblico risparmio. Non vi è alcuna garanzia, né si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti, riguardo l’utilizzo di tutto quanto contenuto in questo Blog che ha solo, come si è detto, una finalità informativa. Si ribadisce pertanto che ciascun utente è responsabile delle proprie attività di investimento per cui il Prof. Francesco Arcucci, in quanto Autore e proprietario del Blog, non può essere ritenuto responsabile di alcuna perdita e/o danno diretto o indiretto derivanti dall’uso del contenuto del Blog in parola. Si invita quindi a non investire senza prima avere consultato il proprio gestore o consulente autorizzato.

Nessun commento:

Posta un commento