lunedì 25 febbraio 2013

L'Analisi del Lunedì dei Mercati Finanziari- 25 febbraio 2013


Carissimi,

la settimana scorsa ha avuto due volti. Nella prima parte i mercati azionari hanno continuato ad apprezzarsi facendo affidamento sulla prosecuzione della politica monetaria accomodante da parte delle banche centrali. Ma è bastato che filtrassero voci in merito alla possibilità che la FED interrompesse o, almeno, rallentasse il ritmo di acquisto di titoli del Tesoro che l’SP ha fatto registrare il maggior declino di due giorni da novembre scorso, anche se, settimana su settimana, la flessione è stata solo dello 0,69%.

Intanto si avvicinano importanti appuntamenti politici negli Stati Uniti: il primo marzo entrano in vigore i tagli automatici alle spese discrezionali su difesa e salute (circa 80 miliardi di dollari nel 2013), mentre il 27 marzo è il termine per la ratifica della risoluzione che serve ad autorizzare ulteriori spese per l’attuale anno fiscale. In Europa e soprattutto in Giappone il rialzo delle borse è proseguito (rispettivamente dello 0,36% e dell’ 1,90%) salvo in Italia dove il FTSE MIB è arretrato di quasi il 2% per le incertezze sul risultato elettorale. Nel complesso, tuttavia, è probabile che proseguirà la politica monetaria espansionistica al punto che in Giappone e in Inghilterra la Banca Centrale accetterà un target dell’inflazione al di sopra del 2%. Sono quindi convinto che il rialzo proseguirà e che, paradossalmente, il cattivo andamento dell’economia specie in Europa è un viatico per la prosecuzione del rialzo stesso. L’Italia è più debole delle maggiori economie europee, ma il suo sistema bancario, nonostante la cattiva stampa causata dal Monte dei Paschi di Siena, presenta un rapporto attivo/mezzi propri di 14, meno della metà del valore rilevato per le banche tedesche e francesi. Per quanto riguarda il mercato che io preferisco, quello americano, è molto incoraggiante la ripresa dell’attività di M&A. E in più si tratta di società di notevoli dimensione: un management bail-out per la DELL, un merger fra American Airlaines e US Airways e un acquisto da parte di Warren Buffet per la Heinz. 

Sul mercato dei cambi l’euro ha continuato a “viaggiare” intorno a 1,32 e cioè non si è indebolito nonostante i dettagli sugli acquisti dei titoli di Stato italiani e spagnoli da parte della BCE nel 2011/2012 e nonostante il rimborso dell’asta LTRO a 36 mesi del dicembre 2011/2012. Su circa 1000 miliardi di euro di prestiti a medio termine della Banca Centrale Europea sono stati rimborsati soltanto 61,1 miliardi. Questo denota che la liquidità non ha ancora raggiunto un flusso adeguato attraverso il mercato dei depositi interbancari. Se l’euro nonostante tutto è rimasto stabile, dopo la flessione da 1,37 a 1,32, il dollar index è ai massimi degli ultimi 5 mesi per effetto del crollo della sterlina e dello yen. Dovremmo essere solo all’inizio di questo movimento ascendente.

Fragile l’oro e le materie prima in genere. Incapaci di prendere lo spunto da conferme della politica monetaria espansionistica, si spaventano di fronte a voci di eventuale cambiamento di strategia da parte della FED. Perfino il petrolio che era andato controcorrente nella settimana scorsa ha perso oltre 3 dollari al barile.

 Cari saluti

 Francesco Arcucci
 
 
DISCLAIMER
 
Il contenuto di questo Blog mira - in via esclusiva - alla informazione personale dell’utente e rappresenta corrispondenza privata. Esso non può costituire e, in effetti, non costituisce in nessun modo un consiglio di investimento né una sollecitazione al pubblico risparmio. Non vi è alcuna garanzia, né si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti, riguardo l’utilizzo di tutto quanto contenuto in questo Blog che ha solo, come si è detto, una finalità informativa. Si ribadisce pertanto che ciascun utente è responsabile delle proprie attività di investimento per cui il Prof. Francesco Arcucci, in quanto Autore e proprietario del Blog, non può essere ritenuto responsabile di alcuna perdita e/o danno diretto o indiretto derivanti dall’uso del contenuto del Blog in parola. Si invita quindi a non investire senza prima avere consultato il proprio gestore o consulente autorizzato.

12 commenti:

  1. ...che silenzio professore, tutto bene?
    Un caro saluto,
    Buddy Fox

    RispondiElimina
  2. Prof. Arcucci ha deciso di non scrivre più? Non è più di suo interesse il blog?? Oppure sta aspettando qualche evento che dia forza alle sue idee?
    Ci scriva una riga per informarci.

    Cari saluti

    RispondiElimina
  3. Caro prof. Arcucci, non ci ha dato più notizie e siamo un po' preoccupati per Lei.
    Cos'è successo? Come mai ha abbandonato il blog?
    E' strano perchè in estate aveva adirittura avvertito di un ritardo della sua newsletter di una settimana.
    Naturalmente speriamo non sia successo nulla di grave.

    Saluti

    RispondiElimina
  4. Effettivamente il prof. sarà scomparso per la totale scantonata sulla previsione dell' €/$, che non ha trovato riscontro. Qualcuno avrà avanzato critiche, nonchè chiamata di responsabilità (anche se ovviamente non fondata) su questo.
    L'€, marco tedesco, è fortemente ancorato a 1,30 e non si è schiodato da lì. Il prof. Arcucci pensava potesse andare verso la parità già per Natale 2012.....
    Per questo è scomparso?....

    RispondiElimina
  5. Buonasera,
    è semplicemente un docente universitario e giustamente se la tira un po' ;-)
    Non vedo dove abbia sbagliato, il Dollaro continua nella lenta opera di rafforzamento e con le Borse in rafforzamento, grande differenza che pochi notano. E rispetto alle analisi che circolano quotidianamente, qui la qualità è ben superiore.
    Un caro saluto
    Buddy Fox

    RispondiElimina
  6. Ognuno ovviamente può comportarsi come meglio credere, ma non rispondere, non informare, non scrivere e per alcuni anche preoccupare, non mi sembra un bell'atteggiamento.
    Sig. Arcucci, almeno faccia sapere se sta bene.
    Un caro saluto,
    Buddy Fox

    RispondiElimina
  7. Niente, questo blog è già morto, speriamo che Arcucci sia ancora vivo...
    Buddy Fox

    RispondiElimina
  8. Il Prof. Arcucci ha avuto problemi di salute verso la fine di febbraio, infatti non è più possibile trovare la sua pagina personale sul sito dell'Università. Non so però al momento come stia, purtroppo.

    RispondiElimina
  9. Qualcuno ha novità? Sta bene?
    Grazie

    RispondiElimina
  10. So che erra malato e probabilmente non starà ancora bene. roba seria. un forte augurio di guarigione

    RispondiElimina