lunedì 27 agosto 2012

L'analisi del Lunedì dei Mercati Finanziari- 13 agosto 2012



Carissimi,


nella settimana appena trascorsa si è corretta l'anomalia del 3/8/2012 , quando, sulla spinta dei buoni dati della disoccupazione negli USA, i mercati azionari hanno registrato un rialzo e l'euro è balzato a 1,24, mentre avrebbe dovuto indebolirsi a fronte di un rialzo logico del dollaro. E così questa settimana appena trascorsa ha visto la borsa USA continuare a salire (confermando la mia previsione espressa due mesi fa di un rialzo a partire dalla fine di luglio/inizio agosto 2012) trascinando le altre piazze verso l'alto, mentre l'euro si è indebolito da 1,2440 a 1,2290 (avrei sperato di piu'). E ora ritengo che questo sarà il modello per le prossime settimane: borse su e euro giu', smentendo il modello risk on, risk off che l'ha fatta da padrone negli ultimi anni, sospinto dalle misure vere o attese delle grandi banche centrali. Sul piano fondamentale il rialzo delle borse ha senso : il rapporto P/E è pari a circa 13 in America e a 11,5 in Europa, il dividend yield è circa il 4% nei principali paesi (oltre il doppio del rendimento dei titoli governativi a 10 anni nei paesi che contano) mentre il tasso a breve è zero. Nei mesi scorsi mancava solo il fattore tempo per la svolta che io avevo identificato a fine luglio 2012. Ora c'è anche quello . Dal 25 luglio2012 a oggi l'Eurostoxx 50 è cresciuto dell'8%, il Cac 40 del 10%, Francoforte del 15% e Milano e Madrid del 20%.E' un buon inizio , ma io prevedo molto di piu':1600- 1700 dell'SP a fine anno.
Io non concordo con coloro che sottolineano le similarities fra il mondo Occidentale nel periodo 2007-2012 e il modello Giapponese 1990-1995.
Sono similarità solo apparenti e lo sbocco sarà ben diverso e migliore per noi Occidentali.
Per quatnto riguarda i metalli preziosi direi di aspettare. Interessante il rialzo del prezzo del petroli che a 78 tutti i commentatori,ma non io , davano al ribasso.
Attenzione al rialzo dei tassi a lunga in America, Germania, Inghilterra. Esso è destinato a continuare, ma , partendo da un livello molto basso, non ostacolerà il rialzo nelle borse.


Cari saluti.

Francesco Arcucci


DISCLAIMER






Il contenuto di questo Blog mira - in via esclusiva - alla informazione personale dell’utente e rappresenta corrispondenza privata. Esso non può costituire e, in effetti, non costituisce in nessun modo un consiglio di investimento né una sollecitazione al pubblico risparmio. Non vi è alcuna garanzia, né si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti, riguardo l’utilizzo di tutto quanto contenuto in questo Blog che ha solo, come si è detto, una finalità informativa. Si ribadisce pertanto che ciascun utente è responsabile delle proprie attività di investimento per cui il Prof. Francesco Arcucci, in quanto Autore e proprietario del Blog, non può essere ritenuto responsabile di alcuna perdita e/o danno diretto o indiretto derivanti dall’uso del contenuto del Blog in parola. Si invita quindi a non investire senza prima avere consultato il proprio gestore o consulente autorizzato.

Nessun commento:

Posta un commento